Skip to content
banner_2015_03

Arci Servizio Civile seleziona 48 volontari a Vicenza e provincia

Un’occasione per i giovani, 12 mesi per imparare, comprendere, cambiare ed agire.

La sede vicentina di Arci Servizio Civile, la più grande associazione di scopo dedicata al Servizio Civile, seleziona 48 volontari da impiegare in associazioni ed enti pubblici a Vicenza e provincia.
I progetti di ASC Vicenza approvati e finanziati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile sono ben otto e riguardano diversi settori d’intervento: educazione e promozione culturale, assistenza e patrimonio artistico e culturale.

Biblioteche pubbliche, case di riposo, informagiovani, associazioni di promozione sociale, fondazioni, circoli Arci, centri aggregativi, associazioni sportive e ambientaliste, sportelli informativi: queste le possibilità offerte ai giovani candidati.

ASC Vicenza ha negli anni costruito una solida rete di partenariati con gli Enti pubblici della provincia e con realtà no profit del territorio berico: ben 14 infatti sono i posti messi a bando presso il Comune di Schio, 4 nel Comune di Valdagno, 2 in quello di Asiago e 4 nell’Unione Montana Alto Astico e Posina; altri 24 giovani volontari potranno invece impegnarsi a favore del terzo settore vicentino (Arciragazzi, Uisp, Legambiente, Fondazione Capta, Calimero non esiste, Arci, Il Mosaico).

banner_2015_03

Il bando di Servizio Civile è aperto ai giovani che vogliono sperimentare un’esperienza di cittadinanza attiva prestando il proprio tempo per sostenere e migliorare la coesione sociale delle nostre comunità. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, non abbiano riportato condanne penali e siano cittadini italiani, comunitari o titolari di permesso di soggiorno (permanente, di lungo periodo, per asilo, per protezione sussidiaria).

Gli aspiranti candidati potranno avere maggiori informazioni sul bando, i progetti e le modalità di compilazione delle domande nei seguenti incontri:

  • 25 marzo alle ore 18:30 a Palazzo Toaldi Capra a Schio
  • 25 marzo alle ore 18:00 al Barco in collaborazione con l’ONG Progetto Mondo Mlal
  • 26 Marzo alle 18:30 al Polo Giovani B55 in collaborazione con l’ONG Progetto Mondo Mlal
  • 30 Marzo alle ore 20:30 alla sede dell’Unione Montana Alto Astico e Posina ad Arsiero

I giovani potranno consegnare le domande via posta raccomandata o a mano entro e non oltre il 16 Aprile alle ore 14:00 (non fa fede il timbro postale). La segreteria di ASC Vicenza, in via Nino Bixio, 41 è aperta dal lunedì al venerdì 9:30 alle 12:30 e i pomeriggi su appuntamento telefonando allo 0444/563831.

Arci Servizio Civile è presente a Vicenza da quasi vent’anni. Nata per promuovere il Servizio Civile degli Obiettori di Coscienza al servizio militare, dal 2001 realizza progetti di Servizio Civile Nazionale e dal 2011 è attiva anche nel Servizio Civile Regionale Veneto.

Dalla sua nascita ASC Vicenza ha formato e gestito quasi duecento giovani volontari e obiettori che hanno prestato Servizio Civile prevalentemente nei settori educativo e culturale, concorrendo al dibattito pubblico intorno ai temi del Servizio Civile, dell’antimilitarismo e della risoluzione nonviolenta dei conflitti.

Dal 2013 gestisce insieme a La Piccionaia e Meccano14 il Polo Giovani B55, dove ragazzi e ragazze in Servizio Civile sperimentano quotidianamente la cittadinanza attiva attraverso percorsi di animazione culturale rivolti ai loro coetanei.

E’ inoltre membro attivo dello CSEV (Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari del Servizio Civile) e rappresenta la provincia berica all’interno della Consulta Regionale del Servizio Civile.

Condividi le novità

Buskers

Buskers

Un artista di strada, o busker, è un artista che si esibisce in luoghi pubblici (parchi, piazze, strade) gratuitamente. Le…
Montecchio Music Park '22

Montecchio Music Park '22

MMP (Montecchio Music Park) musicisti a km 0 è un nuovo format dedicato ai musicisti o gruppi Rap del Comune…
ABILITANTE SOCIAL FEST 2022

ABILITANTE SOCIAL FEST 2022

Ecco il programma completo dell’Abilitante Social Fest 2022, quattro mesi di concerti, convegni, animazione e tanto divertimento. Non vi preoccupate…