Skip to content
scu

Pensieri di fine anno SCU 2021-2022

12 mesi sono tanti e possono succedere tante cose…

12 mesi di servizio civile sono appena finiti per 4 ragazze che hanno scelto di fare un anno di volontariato con Calimero Non Esiste.

Da tanti anni Calimero fa parte della rete di Arci Servizio Civile e insieme propongono a giovani tra i 18 e 28 anni la possibilità di sperimentarsi e mettersi in gioco in progetti rivolti al sociale.

Calimero, come ARCI, sostiene la formazione di giovani cittadini attivi e la difesa non armata della patria e nello specifico da noi succede che i giovani vengono coinvolti in prima persona e attivamente in progetti che supportano le persone con disabilità.

Abbiamo lavorato principalmente in progetti molto radicati nel territorio montecchiano con l’obiettivo principale di favorire l’inclusione e permettere a tutti di sperimentarsi in esperienze di autonomia e vita indipendente.

In pratica si è creata una banda di coetanei che si è divertita un botto.

Qualche volontaria ci conosceva già per altre invece eravamo una novità. Succede che ti diverti tantissimo ma allo stesso tempo scopri un ambito che non è poi così ovvio, vissuto e conosciuto.

Volevamo ringraziare queste ragazze che ci hanno accompagnato in quest’anno e augurare loro un fortissimo in bocca al lupo per le prossime avventure future.

ALESSANDRA

Per me il servizio civile è stata un'occasione per mettermi alla prova in un ambiente dinamico e stimolante, mi ha permesso di passare bellissimi momenti di divertimento e di amicizia, e mi ha aiutato a diventare più sicura di ma come lavoratrice e come persona. È stato un anno di rinascita e crescita.

ALICE

Il SCU mi ha dato l'opportunità di conoscere e vivere una realtà e delle relazioni differenti. Le persone con disabilità si presentano senza paura per come sono e ti affezioni facilmente a loro. Consiglio questa esperienza a tutti quelli che vogliono mettersi in gioco e vivere esperienze davvero divertenti.

ALICE

Quest'anno di servizio civile è stato carico di emozioni e avventure. Ho conosciuto molte persone fantastiche che porterò sempre con me. Ho imparato tantissime cose da come lavorare il legno a come interagire al meglio con gli utenti. Quest'anno mi ha guidato verso il mio futuro.
Ringrazio tutti per l'opportunità che mi avete dato.

BEATRICE

12 mesi di servizio civile appena conclusi: come passa il tempo! Mi sembra ieri che ho iniziato questo percorso ed invece eccomi qua.
Quest'anno è stato per me un'esperienza unica, arricchente, travolgente, piena di sorrisi, di attività, di uscite... Un posto davvero bello dove ho trovato persone magnifiche, con un grande cuore, positive e sempre pronte a rimettersi in discussione!! Uno dei progetti in cui ho passato più tempo è il FATTORE H: un percorso che vede i ragazzi con disabilità a contatto con la natura e gli animali. Attività come fare l'orto, il curare un'aiuola, il trasformare le cose che coltiviamo in qualcosa che possiamo assaggiare insieme e condividerlo con gli altri servizi della cooperativa. L'anno di servizio civile mi ha permesso di conoscere questa realtà e riuscire a creare un ponte con la mia azienda agricola che si è aperta a tutto questo. Ora abbiamo ragazzi che ci aiutano in negozio, preparando la spesa dei clienti, ci sono gruppi di ragazzi che ogni giorno vengono a dare da bere a fiori e piante che hanno nella loro serra, ragazzi che aspettano che portiamo dei lavori dal campo... come sgranare i piselli!!! Un'esperienza che mi ha dato tanto e che mi ha fatto conoscere un mondo conosciuto ancora da pochi.

Dopo mille avventure siamo arrivati in fondo e siamo riusciti a far partire anche per l’anno 2022-2023 un altro gruppo di ragazzi!

L’anno prossimo non perdere l’occasione anche tu di far parte dei giovani SCU dell’anno 2023-2024! Vi terremo aggiornati, occhio ai bandi

Condividi le novità

Buskers

Buskers

Un artista di strada, o busker, è un artista che si esibisce in luoghi pubblici (parchi, piazze, strade) gratuitamente. Le…
Montecchio Music Park '22

Montecchio Music Park '22

MMP (Montecchio Music Park) musicisti a km 0 è un nuovo format dedicato ai musicisti o gruppi Rap del Comune…
ABILITANTE SOCIAL FEST 2022

ABILITANTE SOCIAL FEST 2022

Ecco il programma completo dell’Abilitante Social Fest 2022, quattro mesi di concerti, convegni, animazione e tanto divertimento. Non vi preoccupate…