Spazi Aperti
In cooperativa esiste una forza che spinge soci, lavoratori e volontari a dirigersi verso il territorio.
Non ci piace stare dentro, siamo tesi ad uscire durante il tempo lavorativo e non. Negli anni ci siamo inventati proposte, luoghi ed eventi, con fortune alterne, che ribadiscono di continuo il nostro desiderio di cittadini di incidere ed essere proattivi nel luogo dove viviamo e lavoriamo.
Le proposte nascono dalle nostre sensibilità ed interessi che diventano occasioni per: mettere in relazioni singoli individui, altre associazioni ed enti del territorio; veicolare i valori della cooperativa; mostrarci ed esserci nel territorio.
Scopri i nostri Spazi Aperti:
Bottega
Un gruppo affiatato di persone rende ogni giorno la Bottega un fiorire di creatività, un luogo dove da un’idea, con la pazienza di vari passaggi e varie mani, si arriva alla bellezza della realizzazione di oggetti decorativi in legno esclusivamente fatti a mano. HAND MADE WITH LOVE.
Dai desideri dei nostri clienti nascono bomboniere personalizzate e idee regalo uniche, pensate, realizzate e confezionate con cura. WE CARE WOOD AND PEOPLE.
Tra disegni, attrezzi, sorrisi, giornate buone ed altre nere, abbracci e risate fianco a fianco, ogni giorno ci sporchiamo le mani e lavoriamo legno recuperato da vecchi mobili e da bancali ma anche legno nuovo. RECYCLE AND UPCYCLE.
Per le finiture utilizziamo prodotti naturali come cera d’api ed olii vegetali. Dai diversi laboratori occupazionali della cooperativa arrivano qui per la vendita manufatti in stoffa e ricami, fogli di carta riciclata che trasformiamo in biglietti, buste e partecipazioni per matrimoni, shopper e buste create da fogli di carta colorati a mano ..il packaging originale e inimitabile per i nostri prodotti!
Questi e molti altri sono gli oggetti di SOCIAL ART, marchio registrato, frutto della sinergia di idee fra 4 cooperative del territorio, che mira alla valorizzazione degli oggetti prodotti nei vari laboratori dei centri diurni.
Ogni pezzo è unico!
Quanto ci piace provare e riprovare combinazione di materiali e/o legni diversi per arrivare alla piena soddisfazione della nostra idea di bellezza e utilità. Ci sforziamo di creare e proporre oggetti quotidianamente utili in ogni casa così che da uno sguardo veloce il pensiero torni sempre a questo nostro piccolo laboratorio operoso!
Sarete i benvenuti nella nostra bottega, ricca di persone e voci, colori, quadri, cornici e decori, da curiosi o da interessati, per condividere, oltre l’oggetto, i valori del nostro lavoro quotidiano.
Chiosco PARKè NO?!
Nel parco di via Volta alle Alte-Ceccato, esiste una realtà che si chiama “Parkè No?!”.
È un progetto che nasce dalla stretta collaborazione tra le cooperative “Piano Infinito” e “L’Eco Papa Giovanni XXIII” con lo scopo di promuovere un certo tipo di partecipazione e attivazione sociale.
Questo spazio inclusivo prevede attività mattutine, pomeridiane e serali con alcuni ragazzi disabili delle due cooperative.
Essi sono i protagonisti nella preparazione di colazioni, pranzi veloci e aperitivi.
Il chiosco “Parkè No?!” vuole essere uno spazio di inclusivo sociale, in cui persone con disabilità e comunità possano incontrarsi tra di loro, formando importanti legami sociali.
L’idea è di riuscire a farlo anche da dietro ad un bancone, imparando le basi e le mansioni del lavoro di un barista/cameriere, portando sempre più la persona con disabilità ad essere cittadino attivo e presente. La particolarità di questa esperienza è anche quella di voler proporre ai clienti del chiosco, dei prodotti etici e di una certa qualità ad un prezzo accessibile a tutti. Questo tipo di sensibilità si diffonde anche con un approccio il più possibile plastic free. Inoltre un’attenzione particolare alla gestione e al riciclo dei rifiuti e al riutilizzo di materiali di vario genere.
Sarà un luogo in cui non mancheranno poi eventi ad hoc mirati per determinate categorie d’età (bambini, giovani e adulti).
Vogliono essere uno strumento per sensibilizzare su certe tematiche, creare del benessere nel territorio circostante e, parkè no?!, conoscerci e creare delle sane amicizie.
Palestra Vita
Palestra vita nasce nel 2002 da una esigenza della cooperativa Piano Infinito di trovare spazi più ampi e di conseguenza sostenere economicamente la stessa.
Negli anni Palestra Vita ha incrementato la corsistica arrivando ad avere circa un 500 soci annuali fruitori del servizio offerto.
Ad oggi ci sono due dipendenti a tempo indeterminato e 16 collaboratori esterni.
Palestra vita è una realtà sociale inserita nel territorio che cerca di perseguire gli interessi della comunità e di promuovere l’integrazione sociale del cittadino.
Oltre ad offrire un servizio legato all’attività prettamente fisica, si cerca sempre di creare accoglienza ed inclusione facendo in modo che il socio si senta coccolato come se fosse in famiglia.
L’intento è quello di dare la possibilità ai soci di poter usufruire del servizio in una realtà economica sicuramente più sostenibile, proprio per questo motivo sempre più famiglie fruiscono dei nostri servizi.
Fattoria
A partire dalla primavera del 2011 Piano Infinito sta sviluppando una serie di iniziative legate agli animali ed alla vita rurale presso la Fattoria Massignan a Brendola.
La genesi di questo ambito è legata alla collaborazione con la Fondazione “Famiglia Massignan-Dopo di noi” assieme alla quale abbiamo concordato di valorizzare una vasto appezzamento di campagna donato alle nostre realtà sociali con l’obiettivo di implementare risposte valide ed innovative per le persone con disabilità.
Con queste premesse stiamo sviluppando queste attività.
FATTORE H. E’ un progetto di agricoltura facilitata che si rivolge alle persone con disabilità che desiderano sperimentarsi nelle attività legate alla coltivazione e alla trasformazione della verdura e frutta. Viene svolto durante tutto l’anno e le attività seguono il procedere delle stagioni e del meteo. I lavori svolti sono veri e le persone coinvolte sono responsabili del processo che parte dalla preparazione della terra, passa per la semina, il trapianto, la coltivazione ed arriva fino alla raccolta, trasformazione e consumo. Le attività sono all’aria aperta e/o all’interno di una serra predisposta. Inoltre altre attività sono legate alla cura degli animali (asini e cavalli) e alla cura dello spazio (giardinaggio).
IPPOTERAPIA E VOLTEGGIO A CAVALLO. Ci rivolgiamo a portatori di disabilità psico-fisiche di varie gravità. Il servizio è proposto a tutti gli utenti dei nostri Centri Diurni, ai frequentatori di strutture semi residenziali e residenziali pubbliche e private del territorio ed a singoli cittadini. Per la sezione volteggio il target si allarga ai minori normodotati.
PET-TERAPHY. Piano Infinito ha sviluppato un progetto di avvicinamento, conduzione cinofila e gioco che diventa esperienza di Pet-teraphy. L’attività come tutte le altre offerte della fattoria si rivolge sia ai disabili adulti afferenti ai nostri servizi, sia al territorio in generale.
Abilitante Social Fest
In vari momenti dell’anno Piano Infinito se ne esce con iniziative culturali e conviviali che puntano a saldare l’intreccio fra l’operato quotidiano (e lavorativo) della cooperativa e l’attitudine a fare comunità.
Concerti, feste, teatro, pranzi e cene, letture, dibattiti, mostre, momenti formativi, sono le svariate forme che ci permettono di palesarci e dare punti di vista.
Abbiamo un’idea di “mondo diverso e possibile” che secondo noi va ribadita anche creando luoghi di incontro dove la parola e i gesti accoglienti generino inclusione.
“Tributo a De André” ogni 11 gennaio. Ci permette di ribadire la nostra appartenenza…espressa con splendida creatività e poesia dal nostro cantautore preferito.
“Palco libero in città”, concerti, teatro e eventi per bambini (di tutte le età!) organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale nel parco giochi più importante di Montecchio Maggiore, uno splendido polmone verde in cui tra l’altro insiste il nostro chiosco inclusivo.
Altri eventi ideati su intuizioni e/o interessi di soci e collaboratori della cooperativa.
“Marronata sociale” appuntamento autunnale nella splendida cornice della nostra fattoria sociale a Brendola (VI). Si comincia con un pranzo collettivo condiviso soprattutto con le persone che costituiscono l’ossatura di Piano Infinito: soci, lavoratori, volontari e persone di cui ci occupiamo coi loro “congiunti” ed amici e si conclude con una castagnata aperta a tutti che vede centinaia di avventori.
“Tutto un altro Natale” fiera del biologico e dell’equo solidale che ogni fine novembre invita all’ acquisto di regali alternativi al mercato massificato ed omogenizzato del centri commerciali.
E, poi, la sintesi di tutto, “Abilitante social fest”. Una rassegna di eventi (tutti quelli su elencati) che mettiamo insieme annualmente dal 2013. Lo scenario è ancora una volta quello della Fattoria sociale di Brendola. Tendoni che diventano teatri tenda, aree cani che diventano bar-ristoranti, palchi in cui si esprimono artisti di ogni risma, passeggiate con asine e cavalli, panche e tavoli che permettono formazioni e dibattiti, prati in cui godere della bellezza dell’estate che avanza. E poi tutti noi che ci ritroviamo, attenti a valorizzare le nostre differenze, partecipi e protagonisti in ogni ambito di questa avventura di “bella fatica”.